7 Ragioni Essenziali Per Cui Ogni Negozio Online Dovrebbe Avere un Blog, Incluso il Tuo!

È fondamentale che tu sappia: anche con una solida presenza sui social media e un sito web performante, il tuo negozio online ha comunque bisogno di un blog.

Perché? Il blogging regolare e di qualità può migliorare la tua attività in molti modi.

1. I post del blog possono migliorare la SEO del tuo negozio

Negli ultimi anni, si è registrato un notevole aumento delle aziende che passano all’eCommerce. Molti negozi fisici locali, catene di vendita al dettaglio e persino produttori che tradizionalmente si rivolgevano ad altre aziende hanno adottato l’eCommerce per connettersi con i clienti confinati nelle loro case e recuperare le vendite perse a causa delle limitazioni in presenza.

Ciò significa che ci sono molti più negozi eCommerce con cui competere per la visibilità nei risultati di ricerca. E ciò significa che devi accelerare il tuo motore SEO.

Pubblicazioni regolari creano nuovi contenuti per il sito che possono migliorare la tua posizione nei risultati di ricerca. Lo stesso vale per le pubblicazioni che includono i tipi di parole chiave che i tuoi clienti cercano, che si tratti di “auricolari Bluetooth per allenamento”, “cibo biologico per criceti” o altro.

2. I post “come fare” possono attrarre nuovi e affezionati clienti nel tuo negozio.

Indipendentemente dal tuo prodotto, è probabile che i clienti stiano cercando suggerimenti per l’utilizzo. Questo vale per articoli che vanno dai prodotti per la cura della pelle all’attrezzatura sportiva ai materiali per il miglioramento della casa. Quindi, dai ai tuoi clienti ciò che stanno cercando e rendi i tuoi post “how-to” e tutorial così utili che le persone li segnaleranno e continueranno a tornare per saperne di più.

Per esempio, Lowe’s offre un’ampia libreria di contenuti “how-to”, ciascuno dei quali include link ai prodotti, istruzioni e altro ancora. Questo è il tipo di contenuto che qualcuno potrebbe salvare e a cui fare riferimento man mano che completa ogni fase del proprio progetto di ristrutturazione ecologica della casa.

Probabilmente puoi fare qualcosa di simile per i prodotti che vende il tuo negozio.

3. Un blog di qualità può aumentare la tua lista email eCommerce.

Probabilmente sai già che la tua lista email è il fondamento di un marketing efficace. Se il tuo blog offre contenuti che ai tuoi clienti piacciono e possono usare, può aiutarti a far crescere la tua lista email in modo da poter presentare le tue offerte esclusive, promozioni e notizie sui prodotti a più clienti, più velocemente.

Non devi usare un pop-up per convincere le persone a iscriversi, però. Il marchio di bellezza Orly adotta un approccio meno insistente con una semplice chiamata all’iscrizione alla loro email list alla fine dei suoi post del blog, appena sopra i suoi link social.

I post sullo stile di vita possono attrarre clienti ecommerce fedeli.

Costruire una community attorno al tuo brand è una mossa di marketing di livello superiore e spesso inizia con un blog. Nota che il rivenditore di attrezzature per esterni REI non mette in evidenza i suoi prodotti in questi recenti post.

Invece, questi articoli del blog trattano argomenti che interessano alla loro base di clienti, come la conservazione e le destinazioni selvagge.

Per creare un blog che aiuti ad associare il tuo marchio allo stile di vita dei tuoi clienti, hai bisogno di una buona comprensione del tuo cliente. E potresti voler iniziare in piccolo, con una singola categoria sul blog del tuo negozio dedicata ai contenuti sullo stile di vita. Se funziona bene, puoi aggiungerne gradualmente altri.

5. Il tuo blog può aumentare le vendite offrendo guide all’acquisto.

Anche se i tuoi clienti non sono interessati a un particolare stile di vita o a una serie di cause, vogliono tutti ottenere i prodotti giusti, qualunque siano. Ecco perché le guide all’acquisto sono contenuti così popolari sui blog di eCommerce. 

È possibile creare guide all’acquisto specifiche per le festività e gli eventi per praticamente ogni occasione, come dimostra Chewy con la sua guida all’acquisto di regali per cani di Hanukkah.

6. Utilizza i post del tuo blog di ecommerce come contenuti social per aumentare le visite al sito.

I tuoi post sul blog riceveranno più visite se includeranno immagini originali e di alta qualità. E quelle immagini possono aiutare i tuoi post a essere condivisi di più sui social media, in modo da poter trovare nuovi clienti e indirizzare nuovi visitatori al blog del tuo negozio.

Ecco un esempio che ha davvero tutto: in parte una guida ai regali, in parte un post sullo stile di vita, questo articolo di Etsy con prodotti a tema natalizio con Nicole Richie ha credibilità di influencer e molte foto di prodotti ben curate perfette da condividere sui social media.

Anche senza un budget di marketing delle dimensioni di un influencer, puoi usare il tuo telefono e alcuni consigli esperti su come scattare foto di prodotti per ottenere immagini per il tuo blog che i tuoi lettori vorranno condividere.

7. Il tuo blog eCommerce può aiutarti a trovare i tuoi prossimi dipendenti

Se il tuo negozio è in crescita, potresti voler assumere nuovi dipendenti. Pubblicare annunci di lavoro sul tuo blog è un modo per informare i tuoi clienti, ma ciò che è ancora più efficace è creare una categoria del blog che mostri ai visitatori com’è la tua azienda, chi ci lavora e perché gli piace. PetSmart lo fa con un intero blog incentrato sull’esperienza dei propri dipendenti, con profili dei dipendenti e articoli sui progetti di servizio comunitario che i suoi negozi ospitano e sponsorizzano.

Infatti, la tua piattaforma eCommerce ha bisogno di un blog.

In sintesi, ecco perché il tuo negozio online dovrebbe avere un blog: posizionamenti di ricerca migliorati, aumento del traffico del sito, un’espansione della base di iscritti alla newsletter, maggiore fedeltà dei clienti, aumento delle vendite, una maggiore portata sui social media e un canale efficace per attrarre i candidati ideali per la tua azienda.

Pronto ad avviare il tuo blog eCommerce? Dai un’occhiata ai nostri piani di hosting WordPress

  • Hosting
  • Dominio
  • Server
  • Altri Servizi
  • Assistenza
This is a staging environment